Home Chi Siamo Scopi Contatti Risorse Umane

Logo_CentroLa forte volontà do realizzare , in Canosa di Puglia, un Centro di riferimento per le persone con disabilità, scaturisce dalla manifestata ed insistente richiesta della comunità territoriale di offrire una risposta qualificata ai bisogni di autonomia e di inclusione sociale, attraverso la partecipazione alle varie attività ed alla  vita di gruppo di soggetti con "disabilità" offrendo, in questo modo, un valido sostegno alle famiglie nel loro compito di accudimento al "diversamente abile".

 

Il progetto socio-riabilitativo si pone come obiettivo fondamentale, il compito di:
  • Soddisfare i bisogni, le aspettative e le priorità dell’assistito e dei suoi familiari;
  • Recuperare le abilità perse e quelle residue delle persone con disabilità;
  • Curare i fattori  personali, ambientali e familiari.

 

Il suddetto progetto, oggi, divenuto realtà grazie anche alla forte volontà di chi ha creduto e ha  lavorato incessantemente  per raggiungere l'obiettivo prefissato consistente nella realizzazione del "Centro Nicolas": una "Comunità Socio-riabilitativa" ed un "Centro Diurno Integrato per il Supporto Cognitivo e Comportamentale ai soggetti affetti da Demenza".

 Mensa_grande

Il Centro è finalizzato a garantire una vita quotidiana significativa, sicura soddisfacente a persone  che versano in situazione di compromissione funzionale, mediante l’erogabilità di interventi socio-sanitari  non continuativi, assimilabili alle forme di assistenza rese a domicilio, in un clima di concertazione tra le forze istituzionali produttive e sociali, in un’ottica di interesse attivo e partecipativo alle problematiche della popolazione disabile.

La struttura, di nuova costruzione, si sviluppa su due livelli con una superficie coperta di circa 1500 mq circondata da un giardino di altrettanti 1500 mq. Il Centro "Nicolas" è  privo di barriere architettoniche, gli spazi esterni ed  interni sono stati progettati per rispondere alle esigenze dei servizi offerti a ciascun ospite.

La zona notte, situata al primo piano, è dotata di confortevoli camere doppie con bagni interni assistiti.

Tutte le camere sono dotate di impianto TV e internet Wi-Fi, ottima illuminazione, climatizzazione e servizio individuale di chiamata al personale.

Letti


Sempre al primo piano, è ubicata la mensa, un ampio soggiorno con TV,  la reception e l’ufficio amministrativo.

image-31-10-16-21-28-2




Al piano terra sono ubicati:

  • Gli spazi destinati agli operatori, alla cucina e ai lavori vari;
  • Le sale adibite alle attività motorie, riabilitative e fisioterapiche;
  • La sala per le attività laboratoriali;
  • Lo spazio adibito al polivalente e relax diurno.

image-31-10-16-21-28-1




Un ampio giardino circonda tutta la struttura con ampi camminatoi  per passeggiate salutari e per lo svolgimento delle programmate attività all'aperto

2

 


Home
Chi Siamo
Scopi
Contatti
Risorse Umane
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 
Site Map